Agrigento I Templi Ellenici estetica spiritualità e società
Agrigento , da sempre ammirati celebrati e visitati per la loro magnificenza ,vengono generalmente risolti come memoria di una architettura del sacro , protagonisti e manifestazione concreta del politeismo ellenico .
In realtà non sono essi i soli protagonisti , bensì uno degli elementi portanti che attenevano alla cultura , al sentimento del sacro ed alla società del tempo, erano monumento alla divinità non luogo esclusivo di culto.
Regolati da un sistema di norme comportamentali e rituali complesse intercorrenti tra sacerdote fedele e divinità , inseriti in uno spazio anche politico della società greca , i templi erano lo specchio di una società e un sistema di valori unico , interrotto dall’avvento del monoteismo cristiano.
Il nostro Itinerario dedicato , esplora e narra altre modalità di lettura dei templi , oltre la singola architettura . Si parla di culti , di sacerdozio di politeismo e divinità , di estetica di contesto ambientale e politico ,di urbanità , oltre una serie di curiosità sull’ordinario del templi tra usi e consuetudini, come il rito sacrificale , la gestione del tempio ,il sacerdozio.
Nel tour è previsto l’inserimento di alcune architetture originali , assenti dal novero delle visite “Classiche”.
Come Prenotare
Richiedi un preventivo
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 340 7258473 – 345 7306841
WhatsApp: 340725847