Borghi di Acireale, S.Maria la Scala e Riserve Naturali “La Timpa” e “Gazzena”
Ci troviamo sul versante della Sicilia nord Orientale, questo itinerario è articolato in: Itinerario 1 con contenuti storico architettonici e artistici , Itinerario 2 storico naturalistico terra mare , ognuno indipendente dall’altro. Insieme regalano una giornata ricca di suggestioni con una esperienza di visita ampia e varia.
Siamo tra Acireale piccola ed elegante cittadina barocca alle porte di Catania e la Riserva Naturale Orientata “Timpa di Acireale” istituita nel 1999 , quest’ultima è una imponente scarpata lavica posta tra il Vulcano Etna e il mare Ionio, si sviluppa tra le frazioni marine di Capo Mulini ,S.Tecla, S.Maria La Scala e la cittadina di Acireale . La Timpa è un “balcone” lavico su di un fronte di 6 Km composto da tra terrazzamenti , aree naturali, strapiombi alti fino a 200 mt s.l.m.. a Breve distanza dai piccoli Borghi marini di AciCastello e Acitrezza.
Itinerario 1 : Da Acireale a borgo S.Maria La Scala itinerario storico artistico.
L’itinerario partendo dal centro storico di Acireale snodandosi tra le piccole strade medievali ripercorre le più significative evidenze monumentali e artistiche comprese tra il XVII ed il XVIII secolo sui passi dell’antico sentiero “spagnolo” sentiero medievale che anticamente collegava il centro di “Aquilia” (antica denominazione di Acireale) con il piccolo borgo marino di S.Maria la Scala un gioiello incastonato nella Timpa lavica lambito dal mare.
Luoghi e visite : Cattedrale torre , Chiesa S.M. del Suffragio , Sentiero spagnolo R.N.O La Timpa (Chiazzette) , Fortezza del tocco , Borgo Santa Maria La Scala, Chiesa S.Maria la Scala , Mulino , Garitta lavica.
Itinerario 2°: Riserva Naturale “La Gazzena” di Capo Mulini
La Riserva istituita nel 1999 è una imponente scarpata lavica posta tra il Vulcano Etna e il mare Ionio, si sviluppa tra le frazioni marine di Capo Mulini e la cittadina di Acireale .
E’ formato da un “balcone” lavico su di un fronte di 6 Km composto da tra terrazzamenti , aree naturali, strapiombi alti fino a 200 mt s.l.m.. Una serie di piccoli borghi a vocazione marina la cinge ai fianchi ed ai piedi, e la elegante cittadina di Acireale la sovrasta.
(L’itinerario e Contenuti) Il percorso si sviluppa ad anello in una porzione tra le più interessanti della Riserva della Timpa denominata “La Gazzena”. Dal punto di vista altimetrico ci spostiamo tra i 30 metri s.l.m fino a quasi bordo mare.Il percorso si snoda tra piccole “trazzere” pietrose o miste ,tracciati semi visibili immersi nella macchia arborea oltre ad un breve ma emozionante percorso sul costone lavico posto sul mare.
(Natura) L’ ambiente a macchia mediterranea si presenta con arbustivi di varie appartenenze : ginestra, euphorbia, lentisco tamerice e artemisia ed alberi di querce , olivi , bagolari olmi e castagni.
(Evidenze storiche) lungo il percorso alcune interessanti evidenze svelano il passato di questa area quando coltivata a vite proponendoci straordinari elementi architettonici rurali , vasche a cielo aperto ,terrazzamenti, saje , antichi sistemi irrigui , pozzi , cisterne , nonché un curioso ( e raro) reperto di archeologia industriale a vapore dei primi del 900 .Conclude la visita una antica masseria nobiliare completa di palmento , magazzini e costruzioni sussidiarie risalente alla metà del XIX secolo.
Opzioni Itinerario
Itinerario 1° Mini Trekking Storico artistico Urbano ed extraurbano
Durata h.2,00 circa
Itinerario 2° Mini Trekking Naturalistico storico
Durata h.2,00 circa
Itinerario Integrale 1+ 2
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
WhatsApp: 3407258473