Il tour da Palermo o vicinanze inizia dalla frazione di Monreale sul monte Caputo , 764 m slm , l’ascensione al monte costituisce una splendida escursione , su pista battuta , una volta raggiunta la sommità si potrà ammirare dall’alto la valle dell’Oreto e con un colpo d’occhio la città di Palermo per intero fino alla estrema Cefalù.
Il Castellaccio, coevo alla fondazione della cattedrale , sorge sulla sommità di Monte Caputo , costruito anch’esso per volontà di Filippo II , la sua costruzione oltre ad una valenza militare servì alla protezione dei monaci residenti nelle vicine abbazie . Il castello, dalla cui posizione si gode di una vista straordinaria, domina sulla Valle dell’Oreto permettendo una vista straordinaria . La sua architettura inconsueta con richiami ad architetture castellane di stampo templare visibili lungo le rotte siriane , vede le cortine esterne sostenute da sette grandi torri quadre ancora oggi in grado di incutere timore alla vista.
Il tour prevede la visita dell’abbazia Benedettina con annessa Chiesa Monumentale di San Martino alle Scale piccola fazione sopra Monreale , I monastero vanta una storia plurisecolare ,fondata in epoca bizantina distrutta in epoca araba fu rifondata in epoca medievale grazie al contributo dei monaci benedettini del convento di San Nicola L’Arena di Nicolosi frazione di Catania , subì ulteriori modifiche architettoniche in epoca aragonese e spagnola. Oggi rappresenta un condensato di storia , uno scrigno ricco di tesori artistici unici tra tutti lo spettacolare Coro Ligneo del 400 unico nel suo genere in tutta la Sicilia.
la sosta pranzo sarà effettuata per speciale autorizzazione all’interno del convento benedettino
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 – 3457306841
WhatsApp: 3407258473