Catania greco-romana la città svelata itinerario archeo-storico
Catania centro storico
Catania nel corso dei secoli ha subito profonde trasformazioni e radicali modifiche le colate laviche succedutesi nel tempo i terremoti intercorsi hanno contribuito grandemente alla sua trasformazione rendendola oggi di non facile identificazione .
Il percorso: aggiornato ai più recenti studi racconta la città a partire dalla sua fondazione avvenuta nel VII° secolo a.c. le modiche più significative , i primi luoghi dove inizialmente si stanziò la colonia greca , la sua dislocazione , il suo sviluppo , i suoi confini con le prime mura difensive , il suoi “emporia” , i suoi quartieri , e la città romana quasi sovrapposta.
L’Itinerario (a piedi) inizia dalla sua “necropoli” posizionata nella “periferia” (oggi centro storico) e passo passo porta il visitatore in un “viaggio” nel tempo confrontando il centro storico di oggi con quello di “ieri” ,mostrando la città “arcaica” greca e quella romana di epoca imperiale.
Cosa vedremo: lungo il percorso non potranno mancare le grandi “fabbriche” l’anfiteatro romano il teatro romano , le terme romane , gli acquedotti , tratti del fiume Amenano fiume che alimentava il sistema idrico e termale della Catania Romana , tratti della rete viaria urbana romana ancora oggi visibile “cardo e decumano” e l’Ipogeo sotterraneo primo luogo di culto paleocristiano della città.
Caratteristiche del percorso: L’itinerario si svolgerà a piedi nel cuore del centro storico della città di Catania con un percorso ad anello semichiuso facile e piacevole.
Info generali
Accompagnamento di tipo : Privato
Prenotazione on line : Obbligatoria
Data: A richiesta (salvo indisponibilità)
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp 3407258473
Contatti : 3407258473 – 3457306841