“Castrum Catania” Itinerario storico urbano
Catania – Catania centro storico
Anche per un visitatore zelante , leggere e documentarsi su Catania prima di visitarla potrebbe sembrare la soluzione ideale , ma credeteci …non sarà così semplice.
Catania è una città dalle mille sfaccettature sovente rappresentata o proposta con cliché che pongono l’accento sul folklore della città e dei suoi abitanti , o cristallizzata con immagini e luoghi anche artistici stereotipati.
La città al contrario offre molto ma molto di più , a condizione di essere accompagnati da chi non solo ami questa città ma ne conosca approfonditamente la storia fin troppo articolata ,la sua natura geologica e le “rivoluzioni” urbanistiche subite nei secoli.
La città , la sua storia e il suo sviluppo urbano sono stati modificati più e più volte nei secoli anche recenti facendo di Catania una città in grado di svelarsi nella sua articolata complessità e sviluppo a pochi , città ricca di un patrimonio storico e archeologico di enorme valore e disseminato sopra ma anche sotto la superficie , seconda città d’italia per grandi testimonianze romane.
Sikani , siculi , calcidesi , greci , romani , goti , visigoti, bizantini , arabi, normanni ,angioini , spagnoli le colonizzazioni di cui catania è stato teatro , oltre a culture religiose diverse tra pagane ,ebraiche , cristiane di vari orientamenti.
Da questi popoli e da queste culture questa città ha ricevuto un lascito articolato e complesso.
Dei tanti possibili concentriamoci su , 1. quello storico archeologico e urbanistico vastissimo , 2. quello di una identità cittadina frutto del mix di culture stratificate che fissate nel DNA dei suoi abitanti hanno prodotto il “catanese” un concentrato di ironia , e autoironia con una lingua che “ospita” echi e tracce delle innumerevoli culture millenarie.
Ecco quindi “Castrum Catania” un itinerario che racconta una città/villaggio fortificato che, progettata per resistere , ancora oggi lo fa ma solo per viaggiatori di “superficie”.
Il tour a piedi proposto da CTA Sicilia , inizia da una posizione panoramica che permette di inquadrare tutta la città dall’alto , poi si inizierà a scoprirla e raccontarla a piedi discendendola , percorrendola e visitandone luoghi noti e moltissimi meno noti .
Che cosa vedremo/faremo:
Castelli che che oggi non ci sono più ,altri sorti successivamente , le sue mura medievali , le sue torri civiche ,le sue fontane , le sue domus romane e i suoi teatri e anfiteatri di epoca imperiale , le sue chiese latine e le sue chiese orientali , le sue grotte sotterranee, i suoi sepolcreti , ma anche i luoghi popolari della Catania attuale , il mercato spagnolo sotto le mura , il mercato arabo commerciale , le sue porte antiche , il suo artigianato , le sue botteghe , i “Pupari , i “Carritteri” i “Varchi” infine il suo cibo , quello di strada quello che non si consuma a tavola,” i cartocci ” le bibite di frutta , o al limone degli agrumeti di Catania , “i minni i santaita” ispirati alla “santuzza” la pasta reale e il pistacchio.
Temi principali del tour.
Catania Classica : città greca e romana – normanna – bizantina – araba – ebraica – spagnola
Catania Oggi: Fiere e mercati , la civita , il cibo di strada , miti e legende , artigianato e curiosità, la città proibita. Cibo e degustazioni “liquide e solide” lungo la via.
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp 3407258473
Contatti : 3407258473 – 3457306841