[:it]Catania in Arte – itinerario tra pittura e scultura dal 500 al 700
Forse unico nel suo genere questo itinerario, sviluppato da CTA Sicilia (Centro Turismo Ambientale Sicilia) si svolge interamente a piedi e presenta al visitatore , Catania vista da una angolatura inconsueta e originale.
Con un linguaggio semplice e narrativo racconta l’arte e gli artisti conosciuti , famosi o ignoti che hanno interpretato il loro tempo su tela o tramite scultura e il rapporto di questi con Catania dal medio evo al 700 Siciliano.
Introduzione
Tra il Cinquecento e il Seicento a Catania, si ebbe un’intensa circolazione di opere e di artisti, alcune opere sono giunte fino a noi, ma di tante, purtroppo, si hanno solo delle notizie; alla scomparsa di molte opere si aggiunge la carenza di studi sull’arte di quest’epoca e delle opere e degli autori catanesi, di cui ben poco si conosce.
Purtroppo la produzione artistica di questo periodo è stata compromessa causa tutte le catastrofi naturali avvenute durante il corso del Seicento, come la colata lavica del 1669 e il terribile terremoto del 1693 , ma dai recenti studi emerge il quadro di una città viva , attiva artisticamente, caratterizzata da una committenza ansiosa e alla ricerca di artisti e contatti oltre i confini dell’ isola attingendo da scuole e botteghe illustri . Una Catania aperta e attenta alle novità , vitale per gli interventi dovuti ai committenti, in primo luogo vescovi.
Il percorso ci porterà, tramite la visita di alcuni siti di valore artistico e monumentale fondamentali per la città , narrandone la storia tra rinascimento e manierismo siciliano.
Lungo l’itinerario dipinti famosi (copie) come la Natività di Caravaggio di Paolo Geraci, l’Innalzamento della croce di Rubens; e altre opere come il dipinto ispirato allo Spasimo di Sicilia di Raffaello Sanzio di Jacopo Vignerio.
Il racconto toccherà della vita e delle opere dei tanti artisti che hanno dato il loro contribuito all’arte della città etnea, soffermandosi su alcuni artisti siciliani: Giacinto Platania e Giovanni Lo Coco di Acireale, Bernardino Niger o Nigro di Caltagirone, Andrea Suppa, Antonello Freri, Domenico Marolì, Jacopo Vignerio, Antonello De Saliba di Messina, Mario Minniti di Siracusa, Paolo Geraci, Pietro Novelli, Rosalia Novelli, Giuseppe Salerno di Palermo, Giacomo Lo Verde di Trapani; in particolar modo sugli artisti catanesi: Pietro Abbadessa, Girolamo La Manna, Vincenzo Archifel.
Caratteristiche del percorso: L’itinerario si svolgerà a piedi nel cuore del centro storico della città di Catania con un percorso ad anello semichiuso facile e piacevole.
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp: 3407258473[:]