Le 2 Noto itinerario Dalla Città medievale alla “perla” Barocca
Noto antica – Noto Barocca
Nell’area degli Iblei si concentrano alcune delle località naturalistiche, siti archeologici , storici paesaggistici e monumentali tra i più significativi della Sicilia Orientale.
Questo tour “racconta” la storia della mirabile Noto oggi capitale mondiale del Barocco di Sicilia .
Il percorso affronta Noto e i suoi immediati dintorni ,raccontando l’urbanistica , l’arte e le architetture medievali , i suoi comprensori produttivi che si spingevano sino al mare di Vendicari la Noto ante – terremoto del 1693 , per poi commentare le trasformazioni profonde sia urbanistiche che architettoniche , a cominciare da suo trasferimento più a valle , nel post terremoto 1693 , riprogettandosi in stile barocco in una “nuova” Sicilia 700cententesca.
Il tour inizia dai luoghi della sua originaria fondazione , 8 km più a nord, sul monte Alveria nella quale una splendida città ricca e monumentale era sorta e sviluppata sino alla data del 1693 per poi concludere con la scoperta della Noto di “oggi”.
L’Itinerario ci guiderà alla scoperta della fastosa Noto “antica” muovendoci in un ambiente conquistato definitivamente dalla natura , percorrendo tra la natura diffusa, rovine di antiche pidel 500 scavate nella pietra e rimaste intatte.azze, palazzi e castelli.
Esploreremo alcuni siti dedicati alle antiche lavorazioni del lino , nascoste tra le pieghe del territorio cercando i segni di civiltà precedenti alla antica noto e delle sue culture dimenticate, tra cui ipogei dediti antichi culti religiosi , vecchi mulini e affascinanti concerie
Ultima parte del tour scopriremo le vie ricche e opulente alla scoperta monumentale della “nuova” Noto e del suo incomparabile stile.
Nel tour sono previste 2 “fuori rotta” la prima una Noto di epoca “Romana” e delle vie di comunicazioni fluviali , con la visita di una spettacolare Domus extraurbana di epoca Imperiale , la seconda , una puntata al piccolo borgo di pescatori di Marzamemi , con il suo passato di borgo dedito alla pesca del tonno, davanti al suo bellissimo mare
Luoghi: Monte Alveria ,Noto Antica, Noto, Vendicari Domus Romana del Tellaro, Marzamemi Tonnara di Villadorada