AGATA donna cristiana e martire itinerario fuori dal mito dentro la storia
Agata santa e patrona di Catania è una delle figure di spicco nella storia della città etnea e protagonista dei primi secoli del cristianesimo in Sicilia a Catania.
Insieme ad altre figure femminili di rilievo come Santa Ninfa, Santa Oliva e Santa Lucia , testimoniò , al tempo dei martiri, il protagonismo al femminile nella storia della diffusione del primo cristianesimo nell’Isola.
Ma la storia ci parla ben oltre, circa la presenza e importanza della martire Agata nel cristianesimo d’occidente, a partire dalla sua presenza nel canone liturgico già molti secoli prima che il concilio tridentino lo sancisse in forma univoca e condivisa in tutta la chiesa cattolica romana.
A Catania parlare di Agata non è solo testimonianza di fede verso la amata santa , quanto un vero e proprio “viaggio” nella storia del cristianesimo , nella storia e cultura locale , una occasione di verifica del mito cresciuto oltre la storia stessa alimentato da verità , inesattezze ,”immaginazioni” e splendide testimonianze artistiche e pittoriche.
Il tour racconta e commenta in modo laico storia l’iconografia vicenda e luoghi tra veri e presunti legati alla vita ed alle vicissitudini della santa. Prevede la visita di alcuni dei siti storici dove presenti iconografie della martire , la visita sotterranea di alcuni dei siti legati al culto di Agata ed alla storia delle origini di Catania , include anche la iconografia e iconologia di Agata secondo l’arte pittorica , con la visita di alcuni dipinti , testimonianza della sensibilità del tempo verso il tema “Agata” , racconta miti e credenze popolari tra vero e non vero , narra la evoluzione della celebrazione della santa tra sacro e profano nei secoli
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Quote individuali e agevolazioni ? indica l’oggetto e richiedi il programma completo anche via Whatsapp al 3407258473
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 340 7258473 – eng 345 7306841
Whatsapp: 3407258473