Fenici e Punici di Sicilia luoghi e itinerari da est a ovest
Sicilia Costiera Nord Occidentale
Solunto, Palermo , Motyia , Selinunte , Monte Adranone (Sambuca di Sicilia)
L’itinerario diventa pretesto per esplorare borghi noti e meno noti disposti lungo la fascia costiera della Sicilia che da Cefalu ,in provincia di Palermo , giunge a Trapani spingendosi all’estremo confine con la provincia di Agrigento.
L’eccellente alibi , lo forniscono i Punici di Sicilia ed i loro maggiori insediamenti , alcuni noti altri semi sconosciuti e la storia affascinante che caratterizza un capitolo della Storia di Sicilia su cui vi sono molte ombre e moltissimo da scoprire.
La presenza Fenicia e Punica in Sicilia è attestata a partire dal XI e IX secolo a.c. I luoghi in Sicilia che ne testimoniano i passaggi sono località oggi note come Favignana , Marettimo , Pantelleria ,Erice , le Egadi , Castellammare del Golfo, Selinunte .
Le cronache prevalentemente di origine greca e latina ci informano di una civiltà complessa e oscura , Fenici prima e Punici poi, figli dello stesso seme , è certo che abbiano esplorato e commerciato lungo tutte le coste della nostra isola sia orientale che occidentale realizzando una colonizzazione commerciale a differenza dei loro antagonisti Greci impegnati in una grande e vasta immigrazione e colonizzazione abitativa del mediterraneo.
La storia si fa più complessa e articolata dal VI secolo con la presenza dei cartaginesi e i contrasti con i greci presenti sull’isola , un contrasto culminato nelle poco conosciute guerre punico-greche , guerre che con la battaglia di Imera nel 480 a.c. avrà inizio la fine della supremazia Cartaginese in Sicilia con echi ancora più vasti , a favore della cultura greca.
Questo tour esplora e racconta gli aspetti culturali e storici di questo scontro tra culture e i luoghi di cui la Sicilia è stata palcoscenico lungo una rotta composta dai centri di maggiore rilevanza segnati dagli “emporia “, luoghi e scali dediti al commercio della Sicilia dell’ VIII secolo a.c.
Il programma di viaggio prevede mete classiche e mete meno conosciute ma di straordinario fascino come Capo Zafferano , la splendida città di Solunto capolvoro assoluto e modello intatto di città dal taglio ellenico davanti a Capo Zafferano , Imera Termini Imerese sui luoghi della battaglia del 480 contemporanea a quella di Salamina , a Palermo dove è possibile ammirare la necropoli punica con le sepolture sotterranee ancora intatte poi Motya con le sue infrastrutture e i suoi cantieri , Capo Boeo avamposto Cartaginese la grande Selinunte città dalle alterne vicende e passaggi di mano , per concludersi a Monte Adranone sito punico convertito in ellenico abbarbicato a 1000 mt s.l.m.