Lentini di Pietra da Leointinoi a Lentini – Lentini Itinerari sotterranei e i dipinti rupestri
Siamo tra la provincia di Catania a confine con quella di Siracusa .
Della Polis Leontini la storia narra una vicenda composta da alterne fortune e miserie , da importante centro prima Siculo poi Calcidese e successivamente Romano, a città spopolata e gravata da cumuli di sciagure , Polibio (206 -124 a.c.) storico greco “naturalizzato” Romano, ne dà un ragguaglio topografico, partendo da quello potremo tentare di narrare una delle possibili ed affascinanti storie di questo importante centro.
Ciò che pochi sanno o sospettano di Lentini sono gli straordinari siti rupestri scavati nelle calcareniti che, disposti nelle strette valli che circondano la antica città , regalano un vero tesoro di storia e arte .
Lungo un itinerario che dal centro storico si dipana in un suggestivo dedalo di sentieri tra case e una natura incolta, al visitatore si dispone un invidiabile complesso di chiese grotte e anfratti ed in alcuni di questi si celano delle vere meraviglie.
Una fantastica “galleria d’arte” medievale che stupisce con i suoi dipinti che dal secolo VII all’ XI raccontano una pagina di storia che è giaciuta sino ad oggi quasi nell’oblio.
Il tour si svolge a piedi , una passeggiata tra ciclo urbano e extraurbano, che parte dal centro storico di Lentini e si sviluppa, tra vicoli , natura e storia , scoprendo angoli urbani della vecchia Lentini spagnola , scorci panoramici sul non molto lontano lago Gurrida , capolavori di arte rupestre .
Un tour in grado di soddisfare un visitatore curioso e amante della natura fusa con arte e storia senza soluzione di continuità .
Grotte, chiese rupestri, ipogei medievali, queste ed altre le “sorprese” che “Lentini di pietra” regala.
Tra i siti visitati e commentati : Cattedrale Santa Maria la Cava , Chiese rupestre del SS. Crocifisso, Chiesa rupestre di san Giuseppe il Giusto, Chiesa di San Luca , Carcere dei tre santi ,Grotta di san Mauro, Ipogeo del Castellaccio.
Richiedi di partecipare
Come Prenotare
Richiedi un preventivo
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 – 3457306841
Whatsapp: 3407258473