Noto antica e le concerie arabe di valle carosello
Noto Antica – Valle Carosello – Noto Barocca
Ci troviamo nella area della Sicilia Sud Orientale , alla scoperta di un’aspetto di Noto inconsueto e inedito non partiremo di fatti dalla noto “Nuova” bensì dalla originale sede del borgo , originariamente posto su Monte Alveria .
Il percorso è consigliato, per chi pensa di realizzare una visita al borgo barocco di Noto “nuova” , in tale modo avrà una visione piu ampia e ricca di immagini del borgo.
La visita nella prima parte del percorso si sviluppa lungo le vie della antica Netum Noto antica ed è proprio nel sito originario che inizia il racconto illustrando la antica Noto prima che venisse colpita dal drammatico terremoto del 1693 . Evento drammatico e che come la cronaca del tempo narra , distrusse buona parte della Sicilia con grande numero di vittime e l’obbligo ad una ricostruzione che purtroppo ha cancellato intere identità storico ambientali .
L’itinerario contiene diversi elementi sia storici che naturalistici , rendendo vario e modulare il contenuto , si snoda su sentieri facili e sterrati raccontando cio che un tempo era il sito originario di Noto . Il tour lungo la antica rete urbana , ciò che ne rimane , ripercorre l’antico splendore e la ricchezza di palazzi e piazze facendone uno dei piu importanti centri urbani della intera area.
Oggi percorrendone le antiche vie totalmente riconquistate dalla natura la visita diviene pretesto per raccontare la natura geologica e naturalistica del territorio con le sue specie vegetali endemiche , e nel contempo la cronaca e la storia del sito immaginandola nelle condizioni “ante” terremoto permettendoci di comprendere le dinamiche e i fatti drammatici che costrinsero alla riedificazione nella attuale posizione .
L’escursione storico naturalistica prosegue con uno straordinario salto indietro nel passato oltre che in una dimensione naturalistica affascinante ci si incunea lungo un declivio in una valle incassata tra rupi calcaree e una vegetazione ricchissima , storicamente ripartiamo dal periodo bizantino , “passando” per quello arabo sino quello spagnolo , sempre immersi in un ambiente naturalistico di straordinaria bellezza , esploriamo le antiche concerie scavate nella rocca calcarea impiantate dagli arabi attorno al X secolo, grazie alla abbondante presenza di acqua ciò spiega anche i diversi mulini per caduta, un tempo numerosissimi, che popolavano questa valle lambita dal torrente carosello, funzionanti ancora in epoche recenti .
Una attività intensa che dava vita ad una straordinaria economia fiorentissima , popolando la valle di una moltitudine di genti che vi svolgevano lavori artigianali diversi afferenti alla concia delle pelli , attivita cuore di questa microeconomia .
Il percorso permette tra l’altro di ammirare (nella stagione ) alcuni piccoli laghi bellissimi che si formano grazie all’alimentazione delle acque che copiose ancora scorrono.
Info generali
Prenotazione on line : Obbligatoria
Data: A richiesta (salvo indisponibilità)
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp 3407258473
Contatti : 340 7258473 – 345 7306841