Calascibetta Il villaggio bizantino e la necropoli Realmese
Ci troviamo a Calascibetta nell’area centrale della Sicilia , di fronte al plateau di Enna
I “villaggi di pietra” sono siti rupestri, originati spesso da antiche necropoli trasformate nei secoli successivi in siti abitativi (VIII° – X° secolo) villaggi e comunità. Furono realizzati sfruttando grotte naturali , ampliate e trasformate in proto condomini ,vere e proprie “unità abitative” scavate nella pietra calcarea o tufacea disposte su pareti di immense grotte preistoriche o scolpite su pareti calcaree lungo costoni boschivi .
Questi “condomini di pietra” erano collegati al loro interno da scale in legno o gallerie in pietra con collegamenti orizzontali e verticali o ,come unità abitative indipendenti, disposte in successione orizzontale sul profilo naturale di declivi e pendii.
Inserite al centro di queste comunità furono spesso realizzate chiese rupestri interamente scolpite nel calcare e dipinte splendidamente , quali luoghi non solo di culto ma anche di aggregazione.
Questi villaggi sorsero anche per esigenze di sopravvivenza di piccole comunità che in tempi contrastati e turbolenti li realizzarono appositamente in ambienti naturali, allora inaccessibili e nascosti, quali valli boschive e gole carsiche .
Oggi questi siti hanno un immenso valore naturalistico paesaggistico storico e archeologico.
L’itinerario inizia sotto il borgo di Calascibetta , ci troviamo nella valle del Canalotto in una ampia gola inserita in uno splendido ambiente boschivo , dove trova sede uno dei piu affascinanti esempi del “trogloditismo” Siciliano . Un sito che , a partire dal tardo romano impero sino all’arrivo dei primi normanni , le comunità locali e bizantine popolarono , anche per sopravvivere all’espansionismo degli invasori musulmani . Un articolato villaggio che scavato nella roccia di arenite , tra le pieghe del territorio e presso il fiume che dà nome all’omonima valle, poteva offrire riparo , sicurezza , vita sociale e libertà di culto. L’itinerario prosegue e si conclude con la necropoli di età del ferro.
L’itinerario può essere arricchito con alcune visite e degustazioni locali , legati ai prodotti e artigianato del territorio , coltivazione dei grani di sicilia con visita in campo e visita al mulino . Lavorazione del “Piacentinu” Ennese , formaggio D.O.P. tipico della zona.
Suggerimenti : E’ possibile integrare (Full day) , il presente itinerario con la visita di Enna Storica o Calascibetta storica e artigianale.
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473
Whatsapp: 3407258473