Ortigia e Siracusa antica
Un itinerario “Classico” per visitare e “raccontare” una delle più belle mete artistiche culturali e ambientali della Sicilia , Siracusa e Ortigia .
A Siracusa visiteremo le splendide vestigia storiche e archeologiche, in particolare il parco archeologico della Neapolis ricco delle sue testimonianze greche e romane tra teatri arcaici retti , teatri greci e romani ad anfiteatro , l’anfiteatro romano , le latomie , e le tracce dei mutamenti medievali sull’insediamento arcaico .
Ci addentreremo tra i più grandi complessi catacombali pagani e cristiani dell’isola , visitando le catacombe di San Giovanni e quelle più piccole ma affascinanti di Santa Lucia con le sue testimonianze di prima arte sacra su parete , visiteremo la prima “chiesa cristiana” ipogeica intitolata a San Marciano primo “vescovo” della urbe Siracusana in epoca paleocristiana.
Poi ci sposteremo a Ortigia nelle viuzze caratteristiche del centro , per scoprire l’arte rinascimentale in Sicilia ammirando “l’Annunciazione” di Antonello da Messina e le opere di pittura sacra del periodo “barocco” Siciliano con il Minniti , allievo prediletto del Merisi (Caravaggio) nel bel palazzo dalle originarie architetture normanne modificate successivamente in aragonesi , noto come “Palazzo Bellomo“.
Costeggiando il mare a est di Ortigia , passeggiando tra i resti delle fortificazioni spagnole anti pirateria, giungiamo all’imponente fortezza Federiciana nota come Castello Maniace.
Il ritorno lo effettueremo passando ad Est del quartiere di Ortigia, inoltrandoci nello stretto dedalo di viuzze della più grande importante e popolosa delle giudecche della Sicilia medievale , alla scoperta dei suoi luoghi più rappresentativi come i bagni di “purificazione” ebraici (Mikvhe) la meschina , le antiche abitazioni con i segni della cultura ebraica del XV secolo.
L’itinerario si conclude con la visita alla splendida basilica di Santa Lucia dove all’interno è esposto la decollazione di Santa Lucia del Caravaggio.
Se il tempo da disporre sarà sapientemente sfruttato potremo effettuare una piccola escursione lungo il fiume Ciane circondati da una folta vegetazione di alto fusto e dalle rarissime piante di papiro.
Info generali
Accompagnamento di tipo : Privato
Prenotazione on line : Obbligatoria
Data: A richiesta (salvo indisponibilità)
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo (senza impegno)
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 340 7258473 – 345 7306841[:]