Agrigento – Santo Stefano di Quisquina e il santuario di Rosalia dei Sinibaldi
Ci troviamo nel cuore dei monti Sicani, un vasto comprensorio a cavallo delle province di Agrigento e Palermo, in buona parte costituito da una fascia altocollinare intervallata da vasti pianori occupati da seminativi, incolti, pascoli, mentre la zona montana vera e propria (oltre gli 800 metri) è caratterizzata da pareti rocciose a strapiombo, costituite in maggioranza da gessi e stratificazioni antichissimi, in alcuni casi risalenti al Permiano .
Una posizione ideale anche per effettuare (con pernottamento) “raid” verso altre mete naturalistiche e borghi affascinanti facilmente raggiungibili da qui in posizione centrale.
La giornata ci vedrà effettuare una facile ma spettacolare escursione , sulla sommità del monte Quisquina 1150 m slm , al termine una visita all’eremo 990 m slm di Santa Rosalia e la “grotta” luogo di eremitaggio della santa . Il borgo di Quisquina , ricco com’e di testimonianze religiose e storiche tra i XIV e il XVII secolo ci permetterà di apprezzare numerosi gioielli d’arte presenti nelle chiese maggiori tra cui di particolare pregio il santuario intitolato a San Giordano e Chiesa del Carmine
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 – 3457306841
WhatsApp: 3407258473