965 (d.c) dopo una strenua resistenza, Rometta ultimo ridotto Bizantino di Sicilia, cade in mano araba e la Sicilia diviene Emirato Arabo indipendente di Sicilia.
Oggi Rometta (superiore) è un piccolo borgo dotato di un impianto urbano dal sapore ed impostazione medievale. Lo troviamo abbarbicato tra i verdeggianti monti Peloritani arroccato su di una altura che ai tempi forniva al piccolo villaggio una eccellente protezione naturale. Dista circa 30 minuti da Messina e circa 90 minuti da Catania.
Qui, tra le sopravvissute architetture “bizantine” presenti nel Val Demone, trova dimora la chiesa nota come SANTA MARIA DEI CEREI . Questa architettura è ancora oggi oggetto di interrogativi sul suo scopo originario. La inconsueta pianta architettonica non risulta di facile lettura specie comparandola con altre architetture chiesastiche della stessa identità e periodo.
Si inizia nel cuore del borgo storico con Santa Maria dei Cerei VIII – IX secolo (che apriremo appositamente) qui osserveremo e commenteremo la sua architettura interna ed esterna, le modifiche apportate durante i successivi secoli e le successive trasformazioni.
La passeggiata proseguirà con la visita ai sopravvissuti tratti delle cinte medievali incluse le caditoie poste a difesa degli ingressi del borgo quando interamente “murato”. Poi andremo in visita alle grotte Saracene (IX secolo) interessante serie di ipogei calcarei ad uso religioso probabilmente riferibili al “capitolo” islamico , una rarità nel panorama dei bb.cc. materiali riconducibili al periodo islamico .
Sarà la visita ad un ipogeo cristiano, collocato sotto le balze del borgo superiorea , concludere la passeggiata , qui sono presenti echi ad analoghe architetture chiesastiche già note nel Pantalichese (Sr) .
INFORMAZIONI
Argomenti : Storia Bizantina di Sicilia , Architettura , Culto , Storia medievale , Storia Locale
L’itinerario si snoda a piedi e con 2 brevi spostamenti in auto.
Dialoghi Dott .Francesco Schillaci Presidente Ass. Cta Sicilia /BeniCulturalidiSicilia
Contatti WhatsApp 3407258473 (solo info rapide )
Pranzo facoltativo a proprio carico, potrà essere la conclusione della giornata (prenotazione a carico dell’interessato) presso una trattoria nota posizionata proprio nelle vicinanze. Per informazioni contattare il 3407258473 . Avvertenza Si consiglia di prenotare con largo anticipo.
PRENOTAZIONE
Contributo euro 12,50 pax (minori al seguito esclusi)
Per Richiedere di aderire Compilare Questo Modulo
WhatsApp 3407258473
Ora di Inizio h.9,30 – fine h.13,00 circa ( Luogo di incontro Casello Uscita di Rometta)
Nota Bene. L’attività avrà seguito solo a fronte di min 8 adesioni (adulti) confermate entro il Sabato (ore 13,00) precedente
AVVERTENZA: Si invita a segnalare la propria adesione : 1 se si è convinti (detestiamo i “perditempo”) 2: a stretto giro
(evitiamo “l’ultimo minuto”) ciò per consentire la certezza dell’attività , a beneficio di coloro “realmente” interessati , e l’apertura (apposita) di monumenti