Ottobre 2023
Aidone è una località di quasi 5000 abitanti poco distante da Piazza Armerina siamo in provincia di Enna , è nota per la celebre “Dea Morgantina” impropriamente definita “Venere” ed il sito archeologico analogo poco distante.
Siamo stati di recente in vista di Aidone per un sopralluogo in vista e preparazione di una una delle nostre consuete “passeggiate Culturali” l’intento era quello di guardare con attenzione ,approfondire il contesto ambientale urbano e verificare due siti in particolare:
La Chiesa nota come “Vecchia matrice” o Chiesa San Lorenzo ,chiesa tra le più antiche di fondazione XI secolo oggetto di un interessante “trucco” architettonico applicato alla architettura originaria Romanica per trasformarla successivamente in chiesa barocca, con esclusione del portale di ingresso rimasto nella forma di protiro a cuspide tipico delle chiese medievali. Peccato non siamo riusciti a vedere l’interno , nonostante fosse Domenica, era chiusa.
Ci siamo poi recati alla Chiesa di San Domenico tardo XV che vanta un fronte decorato in rarissimo bugnato a “punta di diamante” di cui esistono in Sicilia solo 4 manufatti tutti di fine XV anzi XVII secolo , questo era previsto come argomento principe di conversazione. Purtroppo anche questo sito chiuso transennato con lavori, almeno in apparenza, abbandonati da tempo.
L’impressione che ci ha dato Aidone mentre passeggiavamo tra le sue strette vie del centro di respiro medievale è stata quella di un borgo che sul tema Turismo Culturale giaccia “ripiegata” su se stessa priva di attività di tipo ricettivo o di indirizzo dei visitatori verso i siti culturali urbani di rilievo.
L’impressione è di una Aidone “barricata” sul duopolio “Madonna” e sito archeologico di Morgantina, forse proprio per questo portata a trascurare il resto del suo patrimonio culturale rendendolo di fatto non visitabile .
Una guida locale consultata in precedenza telefonicamente ci aveva suggerito , neanche a dirsi, la vista a Morgantina , lasciando intendere che il resto fosse …sussidiario. Il parroco consultato sulla disponibilità ad aprire alcuni siti risultava “impegnato” .
Aidone , citata nel “Liber Ruggerii” di Ibn Al-Idrisi è un borgo ricco di storia, atmosfera e BB.CC. di valore eppure sembra che questi vengano considerati “beni minori” poco rilevanti.
Vorremmo come al solito ricordare che il Turismo Culturale non segue le vie “consuete” o canoniche neanche per la scelta delle mete o dei siti di interesse ,si muove fuori dalla stagione estiva (autunno , Inverno, primavera) , nei giorni feriali , molto spesso in Lingua Inglese . Come già detto basterebbe un piccolo corner informazioni aperto tutti i giorni ed i siti urbani (chiese incluse) aperti e fruibili.
Sono tanti i giovani o gli anziani , i primi ancora impegnati nello studio e residenti in loco, i secondi per inattività lavorativa se consultati magari disponibili a rendersi utili con forme di volontariato attivo per la comunità come aprire o chiudere le chiese/museo , tenere aperto un angolo informazioni pubbliche , consegnare materiale , offrire informazioni , magari spingersi a offrirsi per accompagnamento e commento sulla storia del borgo delle sue tipicità del suo “Genius Loci” .
Anche la Segnaletica viaria per Aidone sembra risentire di questa “sudditanza” , basti pensare che noi da Catania abbiamo avuto difficolta a raggiungere il Borgo ,la esigua segnaletica stradale e le interruzioni viarie hanno messo a dura prova financo il navigatore satellitare della nostra auto. Per contro le segnaletiche per “Morgantina” o Piazza Armerina si sprecavano ad ogni incrocio.
Risultato , abbiamo annullato l’evento con Aidone rimandandolo a data più felice, con la speranza che qualcosa cambi in meglio.
Autore Dott. Francesco Schillaci Presidente Ass. CTA Sicilia