Chiesa Abbaziale di San Giorgio e Borgo Gratteri (Pa) Escursione con Visita
Ci troviamo nel parco delle Madonie in località Gratteri a 600 mt slm, un piccolo borgo medievale di circa 900 abitanti . Il centro storico è molto curato, coerente dal punto di vista architettonico con piccole case di pochi piani in pietra di scisto e arenaria ben tenute. Siamo in provincia di Palermo a pochi minuti di auto dal mare di Roccella e da Cefalù.
ITINERARIO ABBAZIA NORMANNA DI SAN GIORGIO
Uno stretto sentiero naturalistico in terra battuta di circa 2 chilometri suggestivo e panoramico permette di raggiungere dopo circa 30 minuti di cammino una piccola spianata verdeggiante dove svetta imponente per quanto parzialmente diruta la chiesa monastica di San Giorgio, colpendo vista e sensazioni del visitatore proiettandolo in un’ altra Sicilia di altro tempo.
Siamo di fronte uno dei tanti tesori che la Sicilia tiene gelosamente custoditi , e dobbiamo ammettere che ciò non ci dispiace , da anni nei nostri giri Siculi assistiamo agli effetti disastrosi generati da beni culturali saliti agli onori della cronaca immolati sull’altare di errate politiche di promozione turistica in spregio di una reale politica di valorizzazione sostenibile.
La Chiesa abbaziale intitolata a San Giorgio
Nonostante lo stato ruderizzato l’imponente impianto chiesastico è’ l’unica architettura di rilievo superstite dell’intero complesso monastico la cui erezione risulta datata tra il 1140 1143.
Siamo nella Sicilia Normanna, sotto Ruggero II, il Cenobio di San Giorgio sorge poco distante dalla ecclesia munita intitolata a S.Salvatore (duomo di Cefalù) anch’esso fatto edificare da Ruggero II . Alla data di erezione Re Ruggero è già stato eletto Rex Siciliae grazie a papa Anacleto II nel 1130 ,riconfermato nel 1139 da Papa Innocenzo II .
Il Cenobio si inquadra in una intensa attività di promozione del cristianesimo in una isola fortemente condizionata da più di due secoli di dominazione islamica . Una campagna di “Cristianizzazione” iniziata con il primo Conte Ruggero di Altavilla (1060) con una forte politica di promozione e sostegno sia verso cenobi Cristiano-Ortodossi già ampiamente diffusi nel Valdemone , che Latini o cattolico Romani. Affidati gli uni a monaci cosiddetti “Basiliani” di lingua greca e , sul fronte “latino”, a monaci benedettini in prevalenza di origine Francese Cistercensi e altri ordini mendicanti già diffusi dal XII secolo.
Argomenti generali : Inquadramento di Storia Arte e Culto Bizantino nella Sicilia Normanna, Osservazioni storico architettoniche sulla Abbazia, Storia dei Cenobi Italo Greci e Latini in Sicilia (culto , liturgia organizzazione)
La Visita si Conclude con il Tour del Borgo e delle chiese di maggior Valore Storico.
Durata h.2,30 circa
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Minimo 2 Richiedento (Adulti)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – info@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473
WhatsApp: 3407258473