Catania dal Romanico al Barocco Piazze Palazzi Chiese e Monasteri – Itinerario storico
Catania città metropolitana all’ombra del più grande e attivo Vulcano attivo d’Europa , ha subìto dal 700 a.c. al 1700 una lunghissima serie di disastri dovuti al prodotto delle attività dirette ed in dirette riconducibili al vulcano Etna.
Uno degli effetti più vistosi e rilevanti sull’impianto urbano della città fu causato dalla colata lavica del 1669 che prolungò di circa 1 chilometro il waterfront della città rispetto l’originario confine sul mare.
Città e paesi nell’Italia del Centro Nord (Lazio , Toscana , Emilia , Lombardia) non turbati da eventi naturali hanno potuto sviluppare pianta urbana seguendo il sistema circolare, tipico del romanico, questa progressione in genere era seguita dall’ampliamento del sistema difensivo murario necessario per proteggere le nuove costruzioni . Questa condizione ha consentito ai centri storici interessati di preservare integre le prerogative urbanistiche e architettoniche originarie.
A Catania tutto ciò non è stato possibile la città ricostruita più e più volte si presenta oggi con un mix di stili e tessiture urbane dove architettura romanica e barocca convivono , in taluni casi negli stessi corpi di costruzione, nello stesso tratto di strada. Gli avanzi delle mura medievali restano nascosti assorbiti e trasformati in botteghe non di rado in gioielli architettonici di straordinaria bellezza.
Alcuni esempi , La cattedrale intitolata a Sant’Agata ne è la dimostrazione plastica il fronte della cattedrale si propone in un Barocco da manuale Berniniano ma spostandoci nella parte absidale scopriamo la cattedrale Romanica dell’XI secolo . Un’altro esempio Il palazzo dei principi Biscari qui le antiche mura medievali furono trasformate nel 700 in palazzo nobiliare gioiello del tardo Barocco .Per concludere questo “assaggio” la chiesa Barocca intitolata a Sant’Agata al carcere che convive con gli spazi dell’anfiteatro romano del III secolo , con il bastione medievale e con elementi architettonici del 200 in stile Romanico Pugliese.
La lista delle commistioni e delle immagini di una Catania a doppio registro è lunga e articolata molto è da esplorare e scoprire.
Ed è quello che proponiamo con questo itinerario edito da CTA Sicilia e dedicato a queste “Istantanee” storico-architettoniche dedicate alla Città ed alle sue trasformazioni in 6 secoli di storia dal 1100 al 1700.
L’itinerario procede con un avvicendarsi di piazze ,strade , palazzi, chiese e monasteri , mostra e racconta quanto esposto .
I punti salienti del percorso: L’itinerario si sviluppa in un circuito ad anello seguendo le piazze su cui insistono palazzi monumenti chiese di maggior rilievo e tratti delle antiche mura : Piazza Bellini , Piazza Cardinale Pappalardo , Piazza San Placido, Piazza Duomo , Piazza Federico di Svevia , Piazza Mazzini , Piazza San Francesco , Via Crociferi , Via di San Giuliano , Piazza Stesicoro , Piazza Università. Alcuni dei monumenti previsti : Palazzo Biscari Monastero di Sant’Agata e Badia , Palazzo dei Giurati ,Porta medievale , Cattedrale , Castello Svevo, Chiese Conventuali di di Via Crociferi.
In Foto: Transetto Normanno Cattedrale , Abside Romanica , Barocco palazzo Biscari .
Narratore Dott. Francesco Schillaci Presidente Ass. CTA Sicilia / BCdiS Beniculturalidisicilia
Richiedi Info
Info Rapide WhatsApp 3407258473
Durata Percorso h 2,40 circa
L’itinerario si svolge solo previa prenotazione
Le visite all’interno dei Monumenti toccati non sono previste ( salvo specifica richiesta)
Contributo individuale euro 30,00 ( visite non incluse – agevolazioni per piccoli gruppi ) Minori al seguito free.
Compila Modulo Richiesta .