GANGI MEDIEVALE ITINERA TRANSIT , bagli castelli e torri – Itinerario storico ambientale
Siamo ai margini del parco Regionale delle Madonie e ci muoveremo nelle aree verdi concomitanti i bacini dei fiumi Gangi e Rainò intorno alle pendici del monte Marone 1000 mt slm , su cui è assisa Gangi , monte San Calogero e zone limitrofe.
Alle pendici di Monte Marone sul cui sommo Gangi nella forma di castrum fungeva da presidio normanno , il territorio di Gangi si mostrava con le sue piane i suoi rilievi e la presenza di fiumi. Un’ area ideale sia per le colture che per di transito di uomini e armenti . Da qui si dipanavano una trama di sentieri o regie trazzere che collegavano gli estremi dell’isola da est verso ovest e sud verso nord, inclusi gli imbarchi Siciliani del tempo, tappe obbligate per militi e pellegrini in transito verso i luoghi santi.
L’obiettivo della nostra “Passeggiata” scoprire Gangi da una prospettiva inedita quella delle sue antiche vie di transito o regie trazzere ed in particolare le straordinarie architetture rurali e medievali disseminate tra le pieghe del territorio circostante , proponendo di Gangi una lettura fuori “canone”.
Ambiente L’ isolamento che ha caratterizzato questa zona della Sicilia centro occidentale , lontana da urbanizzazioni invasive, con una bassa antropizzazione, ha permesso la sopravvivenza di paesaggi Siciliani “puri”, formati da valli agresti e colli come sospesi nel cielo. Ed è proprio qui che ancora oggi un repertorio straordinario di ruderi di architetture medievali di varia appartenenza si è conservato pronto a sorprendere il viaggiatore che vi trovi a passare .
Suggestioni Tra queste lande brulle e severe il tempo sembra fermarsi regalando immagini di una Sicilia arcaica, proiettando il viaggiatore in un tempo remoto, offrendosi allo sguardo come uno straordinario caleidoscopio di panorami di cruda bellezza contrappuntato da ruderi e architetture antiche. Su queste vie ancora oggi non è impossibile immaginare di trovarsi davanti a drappelli di cavalieri in transito o Pellegrini che a lento passo si affrettano verso l’Hospitalia successivo prima che scenda la notte.
Inizio percorso commentato : Località ad h1,38 da Catania – Minuti 48 da Enna da cui si procederà con una serie di tappe e visite a breve distanza l’una dall’altra, per poi giungere a Gangi Borgo
Cosa faremo: L’itinerario procede tra spostamenti (in auto) soste, visite a siti storici, conversazioni godendoci panorami e natura.
Cosa vedremo Fuori Gangi un repertorio vario, composto da architetture rurali “bagli” “masserie fortificate” alcune ruderizzate ma ben leggibili altra ancora attiva , torri di difesa , castelli rupestri scavati su preesistenze arabe .
Cosa Vedremo Gangi Centro Torre d’avvistamento medievale , Chiesa convento dei cappuccini del XV secolo con la guida d’eccezione del Priore docente di storia delle religioni e patristica , una Chiesa monastica benedettina di clausura femminile del XVI due dipinti (Gangi centro Storico) di Giuseppe Salerno (XVI- XVII ).
Articolazione della Giornata ( Facoltativa)
Mattina inizio Ore 9,45 termine prima parte ore 13,15 circa
Pausa Pranzo in struttura convenzionata (facoltativa)
Pomeriggio seconda parte , centro storico Ore 15,00 fine ore 17,00 circa
COME PARTECIPARE
Compila Modulo Richiesta .
Segnalare Estremi + data scelta + numero partecipanti (adulti + minori)
Riceverà risposta di conferma via email dalla Segreteria