Caltanissetta dai Normanni al Barocco Itinerario di Storia Architettura Arte sacra
Ci troviamo nel cuore della Sicilia, Caltanissetta 580 mt slm è posizionata nell’alto bacino del fiume Salso . Il Salso con il suo itinerario geografico fu utilizzato come naturale confine nella Sicilia normanna , “Citra” e “Ultra” Salsum al di qua o al di là del fiume dividevano amministrativamente la Sicilia settentrionale da quella meridionale.
L’origine di Caltanissetta non è chiara ne definita , si rimanda certamente ad una rifondazione di epoca Araba come il suffisso Kalat in arabo Castello lascia ad intendere .
La posizione geografica di Caltanissetta posta al centro dell’isola la vede storicamente luogo di transito dall’ovest all’est e da sud a nord tale condizione naturale ha prodotto una evoluzione nei secoli sino all’importante centro che è oggi
Come spesso accade alle località poste all’interno dell’isola anche Caltanissetta viene spesso trascurata dai flussi turistici eppure Caltanissetta il suo interland e la valle del Salso possono stupire il viaggiatore che qui giunge potendovi trovare interessanti mete di valore storico culturale e ambientale.
Proprio in questa area geografica è possibile trovare disseminati piccoli villaggi con storie e tradizioni antiche oltre ad una serie di siti naturalistici divenuti museo a cielo aperto viste le numerose miniere di Zolfo abbandonate che fecero di questa area nei secoli XIX e XX un bacino minerario di enorme valore a livello Europeo ed oggi museo di archeologia industriale.
Caltanissetta città oggi è in grado di offrire un repertorio architettonico e artistico di valore con evidenze straordinarie che dall’ XI secolo si estendono ad un barocco del XVIII con modelli architettonici presi dai migliori esempi del barocco Romano oltre naturalmente i quartieri storici che riportano all’antica fondazione nell’area Ovest della città-vecchia dall’atmosfera ancora medievale.
il Nostro Itinerario storico e monumentare si snoda raccontando Caltanissetta dalle architetture del XI Bizantino-Normanne alle architetture chiesastiche del XVIII ricche di rimandi al barocco Romano di varia e articolata fattura sia per le architetture esterne che per gli arredi interni.
Da Vedere: L’ Abbazzia di Santo Spirito, Sant’Agata , Santa Maria degli Angeli , San Sebastiano , Chiesa di San Domenico
L’esplorazione di Caltanissetta puo ben completarsi con un percorso dedicato ai Borghi rurali w delle Miniere di Zolfo con un tour dedicato a questo approfondimento.
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
WhatsApp: 3407258473