Monastero Bizantino di Fragalà’ , R.N.O.Laghetti di Marinello
Un Tour perfetto per gli appassionati della formula Cultura + Natura
Ci troviamo nella provincia di Messina , nella fascia nord Orientale dell’Isola .
Antefatto:
1109 Adelasia terza moglie di Ruggero ha una speciale predilezione per i monaci di San Marco. Lì appollaiato sull’alto di un alto colle il cenobio come un faro del cristianesimo ,irradia la sua luce e il suo governo sul Val Demone.
Il Tour ha per protagonista uno dei più importanti Monumenti della Sicilia Orientale dedicati alla cultura Bizantina ed al culto cristiano ortodosso di lingua greca , il Monastero Bizantino di Fragalà
Siamo in provincia di Messina , Il monastero è situato sui monti Nebrodi tra i borghi di Frazzanò e Longi . Appollaiato su di uno sperone naturale, regala una vista spettacolare consentendo allo sguardo di spaziare sull’intero golfo di Patti e Isole Eolie
Scopriremo e narreremo la storia fasti e oblio del monastero di San Filippo, le trasformazioni architettoniche, l’arte sacra , la fede e lo stile di convivenza dei monaci di lingua greca che lo abitavano, la Sicilia medievale ed una cultura tesa tra Oriente e Occidente che permeava il Val Demone all’epoca dei nostri fatti.
Si conclude l’itinerario , sulla via del ritorno , cambiando scenario e panorami.
Ci troviamo alla R.N.O (Riserva Naturale Orientata) Laghetti di Marinello una passeggiata piacevole e distensiva sulle dune sabbiose davanti un mare cristallino godendo lo stupendo ambiente dunale con i piccoli laghi distesi all’ombra della rupe del Santuario di Tindari che vigila dall’alto. Una passeggiata piacevole ci attende tra laghi e mare , con vedute e panorami capaci di rinfrancare spirito e membra.
Programma di massima
Visita guidata e commentata al monastero MONASTERO
Escursione e visita alla Riserva laghi di Marinello
Pranzo (facoltativo) alla riserva , sulla spiaggia
Requisiti: il percorso non ha difficoltà di rilievo
Durata attività h.3,30 (circa) include , visita monastero ,commento storico , passeggiata alla riserva
Contatti e WhatsApp : 3407258473
Per registrare validamente la propria volontà adesione si invita a compilare e inviare questo modulo