Sicilia Sud Est Itinerari rupestri da Siracusa a Ragusa
Siracusa Ferla Palazzolo Acreide Ispica Scicli.
L’area Sud Est della Sicilia (da Siracusa a Scicli ) nasconde un incredibile patrimonio culturale e naturalistico che ,nel suo insieme ,può trasformarsi in una serie di tappe imperdibili per viaggiatori culturali e naturalistici non convenzionali.
Il capitolo rupestre corrisponde ad una pagina della storia dell’isola poco nota , in genere appannaggio di appassionati . Per chi invece desidera andare oltre il consueto previsto dalle visite turistiche “classiche” questa esperienza offre la possibilità di apprezzare aspetti del territorio e della sua storia capaci di appassionare ed emozionare.
La tradizione storica della Sicilia orientale, ha da sempre attinto dalle culture d’oriente di Siria Palestina Egitto importando una tradizione cultuale e abitativa abituata a ricavare spazi per usi diversi nella roccia calcarea o di arenaria. Oggi molte di queste memorie sopravvivono nelle strette valli carsiche che caratterizzano l’orografia calcarea dell’area geografica compresa tra Siracusa Ragusa ed Enna.
Proprio nell’area compresa tra Siracusa e Scicli , fuori dai circuiti di visita convenzionali, si trova un articolato complesso di beni culturali rupestri poco visitati e poco raggiungibili . Coprono un arco temporale tra il IV secolo a.c. al XIII secolo, costituiscono uno straordinario contributo alla conoscenza della nostra cultura isolana oltre che dell’ambiente naturale collegato.
Antichi luoghi di culto , cappelle scavate nella roccia , icone bizantine o medievali , piccoli villaggi trogloditici , antichi luoghi di sepoltura questo ed altro divengono un’affascinante diversione rispetto mete già note.
Per raggiungere questi luoghi ameni ci si muove in contesti naturali e ambientali di assoluto fascino esplorando declinazioni del territorio immerso nella splendida natura mediterranea.
Il Tour
Le località interessate (non tutte) sono dislocate su due provincie Siracusa città ( e dintorni) con Palazzolo Acreide , Ferla (Parco di Pantalica) e Ragusa con Scicli e Ispica . Lungo gli itinerari sono previste soste e commenti di siti di interesse.
Il Tour è consigliato (ma modificabile) nelle seguenti opzioni:
Opzione Siracusa
1) Siracusa + Ferla
2) Siracusa + Palazzolo Acreide
Opzione Ragusa
Scicli – Ispica
Per richiedere il programma di visite in dettaglio
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
WhatsApp: 340725847