Palermo delle Meraviglie itinerario storico e urbano della Città
Per il Viaggiatore culturale in arrivo nella “capitale” della Sicilia, parte occidentale dell’isola, vorrà dire anche scoprirne l’anima e la cultura fortemente radicata , quella “Dar Al-Islam” tanto amata e celebrata quando i suoi abitatori erano in prevalenza arabi di fatto o di diritto . Giusto contraltare in caso di tour dell’isola , per scoprire l’anima “ellenica” della Sicilia orientale , quella di epigrafi e lingua greca e cristianesimo greco ortodosso .
Passeggiando nel centro storico della città colpirà la vitalità di questa vivace e colta città , apparentemente sovrastata dalla prorompente presenza di splendida architettura e atmosfera barocca ,non fatevi ingannare Palermo è una città tutta da scoprire, per farlo bisogna sapere andare oltre i percorsi “turistici”, oltre la mappa dei monumenti “prescritti”.
Sarebbe un esercizio affascinante potere immaginare come si presentava, dal mare, quando, ai Punici comparve come un grande fiordo mediterraneo incassato nel cuore di quello che oggi è il centro storico. Furono “loro” i punici a coniugare l’etimo Panormos “porto”, una città punica ancora da pensare ma dai confini naturali già definiti da due fiumi paralleli il torrente Kemonia ed il fiume , forse navigabile, Papireto, al centro Lei Palermo .
Secoli sono trascorsi la città è cresciuta , rigenerata trasformata , assorbendo , digerendo culture e architetture in una lunga sequenza di evidenze urbane e architettoniche frutto del momento , della moda , delle circostanze storiche . Arabi , giudaici , normanni e spagnoli 4 culture ognuna ha disseminato “tracce” della sua memoria .
Il risultato , una città frazionata in una alternanza di aree storico-urbane e monumentali la cui cronologia non segue schemi sequenziali facilmente individuabili , riservando il meglio all’interno di sé , tra vicoli strade laterali e piccole piazze fuori centro , regalando quindi al viaggiatore non preparato più facilmente una sequenza di meravigliose visite monumentali , prevedibili “episodiche” ed in ordine sparso.
Il Tour propone la scoperta di Palermo con un itinerario urbano meno monumentale e più cronologico, partendo dalla città punica VIII secolo a.c. poi araba , giudaica , normanna per finire con quella spagnola del XVIII , cercando di raccontare le maggiori trasformazioni urbane intercorse dalla sua fondazione. I Mercati storici non saranno esclusi dalla narrazione.
L’Elenco dei monumenti e dei siti ( facoltativi e non obbligatori) vengono forniti in fase di “Richiesta” sulla base del tempo selezionato e delle preferenze espresse compatibili al tema.
Itinerario base durata h 2,40
Itinerario avanzato durata h 3,40
Itinerario completo durata : full day.
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 340 7258473 – 345 7306841