Dimore nobili di Palermo 8 secoli tra stili e storia Itinerario culturale
Il ruolo guida di Palermo nella storia dell’isola e l’elevata concentrazione, per metro quadro, di nobiltà presente non potevano che tradursi nello straordinario e vasto repertorio di edificazioni abitative presenti , tra le più affascinanti della Sicilia.
Per difesa, lustro, rappresentanza, esibizione o semplice competizione , queste manifestazioni di umana vanità si sono tradotte nei secoli in esempi straordinari di architetture abitative e non solo.
Storie di famiglie influenti , di potenti , di ricchi signori , di protagonisti del loro tempo si intersecano con la storia stessa di queste ricche e opulenti Domus urbane , ne svelano gli intrighi , i successi , le rovine narrando nel contempo le trasformazioni di una società nei secoli, la storia stessa dell’isola.
L’itinerario copre circa 8 secoli di storia Siciliana oltre che Palermitana . Tra la varietà e la complessità di queste straordinarie dimore introduce il visitatore non solo nel patinato mondo della nobiltà del suo codice e del suo stile, ma ancor di più alla comprensione delle società del costume e delle epoche di cui esse sono testimonianza .
I modelli architettonici parlano della storia di una isola compresa tra il rinascimento il barocco ed il rococò, uno sguardo sui cambiamenti di una società Siciliana in evoluzione con il linguaggio dell’architettura, arte , manifattura , tecniche, stili con padroni di casa spesso protagonisti della e nella storia.
Questo itinerario , si svolge in parte presso alcune antiche dimore non musealizzate , in taluni casi parzialmente abitate dai discendenti, altre in edifici recuperati e trasformate in musei , luoghi di arte e cultura.
Strutture e visite commentate : Palazzo Gangi Valguarnera , palazzo Mirto, palazzo Alliata di Pietra Tagliata, Palazzo Alliata di Villafranca, palazzo Chiaramonte Steri, palazzo Ajutamicristo, palazzo Butera, palazzo Conti Federico, palazzo Branciforte, palazzina Cinese.
Info Generali :
Il tour guidato e commentato da esperti, può essere richiesto per la durata di : h.3,00 h. 4,30 h.6,30
La prenotazione è obbligatoria.
I siti visitati vengono comunicati in funzione della durata e giorno richiesto.
Come Prenotare
Richiedi /Preventivo
Per altre info Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti :3407258473 – 3457306841
WhatsApp: 3407258473