Le Città Fantasma dalla valle del Belice alla valle del Carboj
viaggio nei luoghi nella storia e nel gusto
Poggioreale Antica – Gangi Antica – S.M del Belice – Sambuca di Sicilia
Città fantasma abbandonate repentinamente oggi giacciono come fotogrammi dal vero ancora bloccati su una quotidianità drammaticamente interrotta . Questo il tema conduttore dell’ Itinerario.
Il nostro viaggio si muove tra due provincie quella di Trapani e di Agrigento
Inizia cronologicamente prendendo spunto dal disastroso evento sismico che colpì la valle del Belice del 1968 che segnò l’abbandono di molti dei centri dell’area interessata , per concludersi in un tempo remoto ed un altro tragico abbandono . Siamo in un’altra città e in un’altro tempo, III secolo a.c. la città si chiama Adranon ed è una città greco-punica appollaiata sul monte Adranone a 900 mt s.l.m. in provincia di Agrigento.
Il tour diventa pretesto per conoscere con una angolazione diversa , luoghi e aspetti della valle del Belice spesso inosservati o soverchiati dalle mete “classiche” legate a celebri siti archeologici delle vicinanze , per esplorare mete meno scontate ed un ambiente ricco di una natura e vedute inaspettate.
Si inizia con la Valle del Belice e due straordinarie tappe la antica Gibellina e la antica Poggioreale . I due borghi oggi costituiscono monito simbolo del dramma accaduto nel gennaio del 1968 invitano alla riflessione sul significato di abbandono dei luoghi della memoria .
Poggiorale Antica , una “ghost-town” autentica ,venne abbandonata repentinamente subito dopo il terremoto da allora la città è divenuta una città museo , la vita e la quotidianità è rimasta congelata tra le strade deserte , le case abbandonate d’improvviso alcune con ancora le pentole su fornelli , camminare per le strade silenziose è una esperienza di forte impatto emozionale che lascia affascinati e sgomenti nel contempo Oggi la città è chiusa e la visita avviene solo tramite una apposita richiesta.
La seconda città fantasma è Gibellina antica , dal 2005 famosa per il “Cretto di Burri” una gigantesca opera contemporanea di fama mondiale . Si cammina tra vicoli e stradine in un enorme sudario di cemento disteso sulle rovine dell’antico borgo che ha incapsulato case e quartieri interi della cittadina distrutta dal sisma facendone con i suoi oltre 80000 mq la più grande opera contemporanea al mondo , non è difficile raggiungendo le parti elevate della opera di land art farsi prendere dalle suggestioni del luogo così straordinariamente immerso nella natura circostante
A S.M del Belice convivono la città nuova e città antica , una straordinaria commistione tra tradizione e passato con la modernità a volte stridente del nuovo. Ci aggiriamo tra i quartieri antichi devastati e deformati dal terremoto tra le sue strade e sentieri tra muri e finestre aggrediti dalla natura che ha ripreso possesso.
Sambuca di Sicilia – Monte Adranone è senz’altro un’altra di quelle mete che , sebbene di non facile raggiungimento, premia una volta arrivati . Ci troviamo a circa 1000 mt s.l.m. un’altura tra le più fortificate del suo tempo allineata a vista tra i bacini del Platani e del Belice , con Eraclea Minoa ,Monte Kronio ,Rocca Nadore a sud e Rocca d’Entella a Nord.
Una città greco punica datata VI secolo a.c. circondata con possenti mura per oltre 15 km una urbanistica ancora perfettamente leggibile. Ci aggiriamo tra le sue strade , case , mercati , templi e depositi , con intorno a noi scenari naturalistici e ambientali mozzafiato, così sospesi tra il Mediteranno verso Sciacca e il Tirreno da fanno da lontano sfondo ai lati di questo promontorio aereo imprendibile, e giù sotto di noi Sambuca di Sicilia e lago Arancio.
La scelta di muoverci in queste antiche valli fertili ricche di produzioni legate all’olio ed al vino non poteva prescindere da una esperienza legata anche alle produzioni eno casearie d’eccellenza , ecco perché sono state inserite visite e degustazioni presso interessanti realtà dell’area.
Info generali
Accompagnamento di tipo : Privato
Prenotazione on line : Obbligatoria
Data: A richiesta (salvo indisponibilità)
Come Richiedere un Tour
Richiedi Preventivo (senza impegno)
Info rapide WhatsApp al 3407258473
Contatti : 340 7258473 – 345 7306841