Caltanissetta Mussomeli – Il Feudo Chiaramonte e “Il Nido dell’Aquila”
Ci troviamo nell’area della Sicilia Centrale non molto distante da Caltanissetta per l’esattezza a Mussomeli .
Il borgo vale assolutamente la visita giacché vanta uno dei castelli più affascinanti , meglio recuperati , tra quelli presenti in questa area .
In possesso di una architettura difensiva castrense degna di nota e osservazione , dai ricchi di contenuti anche artistici tra i più belli dell’intera Sicilia .
La storia del castello si inserisce nella narrazione del contrasto tra Aragonesi e Angioini nota come guerra dei Vespri . Il castello ben fortificato con una doppia cortina difensiva , gode di una posizione unica posto com’è su di una rocca .
Per i visitatore la vista mozzafiato è di particolare effetto sia scenico che di valore naturalistico. Il castello in posseduto dalla famosa famiglia nobiliare nota come “I Chiaramonte” di origine normanna passati successivamente agli Aragona , si offre come eccellente pretesto per osservare dettagli architettonici e fregi di interesse artistico molto particolari, oltre a possedere una interessante articolazione di ambienti interni privati di rappresentanza e militari.
Come ogni castello che si rispetti anche questo cela leggende e miti ,completano il percorso il borgo storico di Mussomeli con i suoi tesori artistici locali.
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
WhatsApp: 340725847