Catania – Il castello normanno di Aci Castello e la riserva della “Timpa”
Aci castello – Acitrezza – Riserva Isole dei Ciclopi
Siamo alle porte di Catania lungo la riviera Ionica. L’Itinerario alla scoperta del castello di Aci , si innesta sulla storia del borgo feudale di Aci alla cui storia sono legati personaggi e vicende affascinanti , tra le diverse certamente l’arrivo delle spoglie della martire Sant’Agata da Gerusalemme e la traslazione di queste nella Catania divenuta città normanna dopo un lungo”periodo” islamico.
Il borgo si estendeva fino all’attuale Acireale e governava un amplissimo territorio il presidio era proprio il Castello costruito come da tradizione diffusa in Sicilia su di una rupe , in questo caso basaltica e con origini risalenti al VII secolo d.c. della sua storia e della morfologia a cui la sua stessa storia è oggetto del racconto .
L’itinerario prende in esame la storia del borgo di Aci dal periodo Normanno , esamina le dimensioni del borgo originario la sua conformazione , le mura che presumibilmente lo cingevano , la sua estensione giudica e geografica , comparandola con la sua vita odierna dalla istituzione delle riserva marina e degli effetti della A.M.P. sulla economia locale.
Il castello viene raccontato a partire dalla sua architettura comparandola con altri casi analoghi di castelli rupestri nella Sicilia orientale, la funzione militare e politica nella comunità ,le vicissitudini che ne hanno segnato i trascorsi , norme leggi e regolamenti della vita nei castelli in epoca medievale, episodi e leggende legati al castello .
Il tour può prolungarsi alla vicina Acitrezza includendo la torre spagnola ampliando la visita sulla funzione di protezione della costa nel XVIII secolo con una panoramica anche sul borgo di Acitrezza.
Il tour può essere richiesto in 2 modalità
itinerario base
Borgo Aci castello + Castello (Durata 2 ore circa)
Itinerario avanzato
Borgo Acicastello + Castello + Torre Acitrezza (Durata 3 ore circa)
Come Prenotare
Richiedi un preventivo
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti :3407258473
Whatsapp: 3407258473