Da Casal Vecchio Siculo a Borgo Savoca Itinerario greco normanno
Dai Greci D’Oriente ai Normanni nella Valle d’Agrò
L’itinerario si sviluppa nell’area della Sicilia Nord Orientale e permette l’esplorazione di alcuni dei borghi storici tra i più ricchi e affascinanti con visite nella area costiera più interna .
Ci troviamo sul versante orientale dei Monti Peloritani in provincia di Messina il nostro tour parte da Casal Vecchio Siculo piccolo borgo abbarbicato a 370 mt s.l.m su monte S.Elia , arroccato sulla valle d’Agrò con la omonima fiumara, già colonizzata dai fenici , greci , romani ,bizantini , arabi e normanni e si conclude a Borgo Savoca presente nel club dei borghi più belli d’Italia il piccolo borgo dai suoi 303 mt s.l.m domina il tirreno dall’alto ed è uno scrigno ricco di bellezza ,fascino , arte e storia.
Il Tour dal sapore medievale, narra di questi luoghi, della migrazione di monaci in fuga dall’oriente e della loro cultura religiosa e zona geografica di primo impatto coincidente con l’arrivo dei normanni sull’isola . I protagonisti scelti per rappresentare al meglio la storia sono il Monastero Basiliano dei SS Pietro e Paolo la cui vista ancora oggi stupisce e rapisce per le sue cromie, la sua architettura unica , mirabile sintesi di cultura d’oriente e occidente , per la sua storia i suoi riti e i culti in una Sicilia Normanna.
Il secondo sarà il diruto ma affascinante Castello di Pentefur una fortezza che all’epoca dei nostri racconti restava nella “Val Demone” secondo la distinzione araba dei distretti amministrativi Siciliani arroccato sulla rupe più alta (ma comodamente raggiungibile) nel cuore oggi del borgo medievale di Savoca.
Naturalmente tra i due protagonisti , tante immancabili “guest star” ospiti d’onore , come la antica giudecca di Casal Vecchio e la sinagoga , la cappella medievale ,il Monastero Benedettino con le sue cripte a Savoca e le tante piccole terrazze e scorci paesaggistici dotati di una straordinaria vista panoramica che il tour regala a profusione su questo scorcio di Sicilia.
n.b Il tour include la visita integrale dei due siti aperti appositamente.
Come Prenotare
Richiedi /Preventivo (senza impegno)
Quote individuali e di gruppo ? indica l’oggetto e richiedi il programma completo anche via Whatsapp al 3407258473
Per altre info Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 –3457306841
WhatsApp: 3407258473