Enna – Sperlinga Il borgo nella Roccia , e la Riserva Naturalistica di San Bughetti
Un Itinerario che unisce storia e natura diviso in due parti la prima tra le vestigia storiche della rupe aramta di sperlinga , la seconda in un percorso alla scoperta delle biodiversita in un contesto naturalistico tra i piu affascinanti nel cuore della nostra isola.
Ci troviamo nella zona centrale della Sicilia a 47 chilometri da Enna . Già definita “una regale dimora rupestre” scavata in una gigantesca mole d’arenaria, etimologicamente Sperlinga deriva dal greco e significa “Spelonca”, grotta.
Il castello rupestre è incastonato in una enorme rupe di arenaria ed è spettacolare visitarne gli interni abitati a partire dal VII secolo a.c. periodo anteriore ai siculi .
la storia e le architetture di questo straordinario castello sono , parte risultato di precedenti escavazioni già in utilizzo su cui si innestano realizzazioni murarie di epoca compresa dal 1100 al 1300 , il risultato affascina e ammalia il visitatore .
Seconda tappa si natura ambientale esplora l’area naturalistica Campanito (1.514 m s.l.m.) e Sambuchetti (1.559 m s.l.m.), è una catena parallela ai vicini Nebrodi con cui condivide affinità geologiche non indifferenti: si tratta di depositi del Flysh Numidico, essenzialmente formato da detriti accumulatisi ad opera di correnti sottomarine e poi affiorati in fasi successive. Il percorso facile e non impegnativo commenta e illustra le meraviglie naturalistiche in una passeggiata che trova il suo termine sulle sponde di un lago.
Come Prenotare
Richiedi Preventivo
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473
Whatsapp: 3407258473