Civiltà di pietra nelle cave Iblee
Cava di Bauli – Santa Lucia di Mendola – Valle Bibbinello
Siamo nella SiciliaOrientale prossimi a Siracusa .
Ci muoviamo negli Iblei , tavolato calcareo compreso tra le provincie di Ragusa
Catania e Siracusa . Il nostro Tour si muove in una area geografica compresa tra le località di Palazzolo Acreide e Noto.
Per diere si intende una costruzione tipica del territorio di Siracusa scavata nella roccia calcarea. Il termine deriva dall’arabo diyar (casa), esso infatti indica una casa rupestre abitata in epoca araba e bizantina.
In questa zona tra le cave carsiche , e valli boschive esploriamo rimanenze territoriali di feudi medievali , come la valle del Baulì ed il suo bosco e le aree limitrofe. Siti di straordinario valore e suggestione, testimoni muti di una storia della Sicilia compresa tra il 400 e il 1200 ,fuori dalle rotte consuete per i viaggiatori che arrivino presso Siracusa e Noto , ci inoltriamo alla scoperta di tre straordinari luoghi , ognuno diverso dall’altro tutti colmi di fascino e misteriosi.
I dieri della valle del Bauli sono uno straordinario dedalo di grotte scavate su pareti verticali scolpite nella roccia calcarea , inaccessibili e articolate in veri e propri “condomini” con camminamenti in gallerie orizzontali scavati nella roccia e collegamenti verticali tramite scale scolpite nella roccia che mettono in collegamento diversi ambienti ipogei , quì trovavano protezione piccoli raggruppamenti umani in fuga dalle persecuzioni religiose sia cristiane che islamiche.
La paleo chiesa di Santa Lucia di Mendola è un articolato complesso di siti sia sotterranei che di superficie intitolati al culto di una martire (omonima della Lucia patrona di Siracusa) di epoca bizantina , chiesa caratterizzata da un profondo ipogeo scavato in profondità (oltre 15 mt) si offre con un ambiente di grandi dimensioni e raggiungibile da una stretta scala intagliata nella pietra. In superficie invece una chiesa – santuario di epoca normanna immersa nella natura ci intratterrà per altre osservazioni .
Chiesa rupestre di Bibbinello si trova nella omonima valle solcata dal fiume bibino , in un ambiente naturale di estremo fascino ,ricchissimo di fauna e flora . Esploreremo la più grande chiesa rupestre scavata ,presente in questa parte dell’isola , oratorio e poi chiesa fino all’IVI secolo e poi abbandonata in epoca araba . Essa mostra ancora i segni e le rimanenze chiesastiche , dei culti del tempo e le successive evidenze subite utili quale ricovero per animali.
Indica il Tour di interesse
Tour Dieri del Bauli
Tour complesso Mendola
Tour Valle bibinello
Tour integrale
Abbigliamento sportivo , scarpe da trekking (consigliate) ,torcia individuale , casco di sicurezza (fornito da CTA Sicilia)
Richiedi di partecipare / Richiedi tour
Come Prenotare
Richiedi Preventivo
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : ita 3407258473 –3457306841
WhatsApp: 3407258473