Castelli torri e fortezze nella Val Simeto di Catania
Catania, Motta S. Anastasia, Paternò, Adrano, Bronte.
Siamo in provincia di Catania , percorrendo la valle del fiume Simeto vero e propria linea di confine in epoca medievale che segnava il passaggio nell’area geografica di Catania .
Il nostro itinerario si concentra sui maggiori e più importanti architetture difensive e residenziali erette lungo circa 4 secoli di storia
Un mondo affascinante quello dei Castelli , una storia che giunge da molto lontano , una testimonianza della ingegnosità architettonica e costruttiva messa al servizio dell’uomo per resistere all’uomo.
In Sicilia i castelli hanno avuto una storia tormentata , le origini di molti affondano le loro radici in epoche remote , l’isola annovera castelli ellenici, arabi , normanni e spagnoli, colonizzatori che hanno contribuito con le loro architetture difensive ad impreziosire questo capitolo della storia della Sicilia dei castelli .Particolare fu lo sviluppo di questi in epoca dei Vespri di Sicilia .
Oltre 20 sono le architetture armate di epoca medievale che possono contarsi e scoprirsi tra Catania e la val Simeto , forme , usi , architetture scopi e utilizzi sono stati nei secoli, i più svariati , si va da quelli bellici a quelli di vigilanza o residenziali , da reclusione , castelli imperiali , castelli feudali , torri o bastioni.
Alcuni splendidamente integri , altri il ricordo di ciò che furono, li troviamo disposti su colli isolati , nell’alveo di fiumi , su cigli o strapiombi , in mezzo a valli fluviali o al centro di città e paesi .
Visitarli oggi corrisponde a uno straordinario viaggio nel territorio alla scoperta di angoli remoti, borghi e quartieri che raccontano un volto affascinante e ricco di sorprese .
Partendo dal centro della Catania “Spagnola” il tour , toccando le varie località, si inoltra nella valle del Simeto risalendolo fino alla confluenza con il fiume Troina nella valle alta del Simeto.
Località oggetto di vista : Catania, Motta S. Anastasia, Paternò, Adrano, Bronte.
Castelli : Motta , Paternò , Adrano.
Richiedi di partecipare (indica mete di interesse)
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti :3407258473 – 3457306841
Whatsapp: 340725847