Borgo Sant’Angelo Muxaro, sulle tracce dei Sicani di Kamikos
Siamo nell’area della Sicilia centrale al limite estremo prossimo all’area occidentale della Sicilia . Qui sorge arroccata su una collina gessosa di forma tronco-piramidale, su di un rilievo a 335 metri sul livello del mare, Sant’Angelo di Muxaro quasi al centro della Sicilia Sud- Occidentale nella media valle del fiume Platani. Per il suo ricco patrimonio archeologico ed il paesaggio aspro e incontaminato, costituisce una delle località più affascinanti della Sicilia.
In età proto storica, prima della colonizzazione greca (sec.XII-VI a.C.) fu protagonista di vicende ancora non chiaramente delineate e costituì epicentro di una civiltà i cui resti e le cui testimonianze archeologiche impreziosiscono i musei di Agrigento, Siracusa, Palermo, Roma e persino il British Museum di Londra.
Venire qui equivale ad un viaggio nel tempo senza tempo, tra mitologia ,storia e una natura affascinante e immutata da secoli .Poco rimane dei passati splendori di una città potente – l’antica Kamicos, capitale del regno Sicano.
sant’Angelo è un luogo avvolto dai misteri tra archeologia e mito , oltre che ricco di una natura che fa del territorio circostante uno scrigno ricchissimo di anfratti e grotte, ne esploreremo le vestigia seguendo le tracce dei misteriosi Sikani antica popolazione dalle antichissime origini e irrisolti quesiti , proprio qui è possibile scoprire di più della loro storia e le straordinarie testimonianze della loro presenza .
Di particolare valore il repertorio rupestre ,la necropoli Sicana tra gli altri l’ ipogeo o antro conosciuto come “tomba monumentale del principe” da non perdere.
Come Prenotare
Richiedi un preventivo
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – itinerari@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473 – 3457306841
WhatsApp: 3407258473[:]