Catania 1700 la ricostruzione della nuova città Barocca
Alle 21,00 dell’11 gennaio 1693 , il più disastroso terremoto che la cronaca storica ricordi scuote con una magnitudo di 7.4 circa 14000 km quadrati di Sicilia , il sisma ha colpito prevalentemente la parte orientale dell’isola. Tra le città più duramente colpite figura Catania , presente a questo triste appello.
La città , fino ad allora ancora di impronta medievale, viene rasa al suolo, la sua popolazione per buona parte sterminata la città ridotta in macerie , tanto del suo patrimonio monumentale e artistico è andato perduto per sempre, molto giace sotto.
Da questo momento riparte la storia della nuova città di Catania , con una opera di ricostruzione che supera per imponenza e costi la ricostruzione di Londra dopo il grande incendio del 1666 , rinasce la Catania Barocca del 1700.
Dopo la stagione del Barocco Siciliano del 600 con i grandi protagonisti di questo stile Guarino Guarini Angelo Italia Paolo e Giacomo Amato per citarne alcuni in una Catania degli inizi del 700 si ricostruisce la città reinterpretando un Barocco tardo composto da elementi e soluzioni “classiche” delle architetture di stile con influenze e contaminazioni in alcuni casi uniche e originali
Chiese Palazzi e grandi Monasteri urbani vengono ricostruiti secondo nuove direttive in una “nuova” organizzazione dello spazio urbano.
Sotto la direzione di un ristretto gruppo di architetti Siciliani formatisi in celebri botteghe di scuola Romana in una città da ricostruire integralmente si cimentano in una ideale competizione architettonica.
Architetti come Alonzo di Benedetto Giovan Battista Vaccarini Stefano Ittar Giuseppe Palazzotto Rosario Gagliardi applicano alle loro architetture soluzioni ispirate ai “grandi classici” del Barocco Italiano e Romano , in alcuni casi adottando nuove ed originali soluzioni
Il tour racconta la storia di questa ricostruzione, del Barocco Siciliano e Catanese delle sue originalità dei modelli adottati dalle grandi scuole Italiane e Europee , dei suoi protagonisti della rivoluzione sia architettonica che urbanistica di una città terrorizzata dall’idea di soccombere nuovamente sotto le macerie di un nuovo e possibile evento sismico adottando quindi soluzioni e misure “innovative”per il tempo .
il percorso si snoda sulle vie dalla “nuova” città di Catania alla ricerca e in visita dei “santuari” del migliore Barocco Catanese tra Chiese , Chiese monastiche , Monasteri e Palazzi nobiliari
Via Etnea , via Crociferi , via San Giuliano , piazza Duomo ,piazza Università, piazza Stesicoro, via Vittorio Emanuele , Via Garibaldi e ancora tante altre vie apparentemente “minori” che celano i gioielli del barocco Catanese.
Richiedi di partecipare
Come Prenotare
Richiedi un preventivo (senza impegno)
Per richiedere il programma in dettaglio
Scrivi: info@turismoambientalesicilia.it – info@ctasicilia.it
Contatti : 3407258473
WhatsApp: 3407258473