Tre erano i grandi ordini militari nel Medioevo: i Templari, gli Ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme e i Cavalieri Teutonici. Ebbero origine in Terra Santa con lo scopo di svolgere una triplice missione: prestare assistenza ai pellegrini e ai soldati, difendere le frontiere degli stati crociati e, in misura meno rilevante, diffondere il messaggio evangelico.
La Sicilia , considerata la sua posizione nel mediterraneo, fu oggetto della loro presenza, confermata tra gli altri da una serie di architetture realizzate e utilizzate da appartenenti agli ordini militari templari o similari , a vario scopo.
Oggi molte di queste sopravvivono solo nelle citazioni di documenti , le poche residue hanno subìto inevitabili trasformazioni di scopo e architettoniche perdendo la loro identità originaria. Solo alcune sparute e spesso individuabili in aree marginali , ancora sopravvivono mantenendo caratteristiche identitarie.
A Piazza Armerina sono presenti due Capolavori dell’architettura medievale di genere che hanno conservato, a dispetto dei secoli trascorsi, molti dei caratteri architettonici originari. Sono rispettivamente note come Priorato di Sant’Andrea e Commenda dei Cavalieri di Malta . Non sono di facile individuazione (sono in prevalenza chiuse) e decisamente non contemplate dalle rotte del turismo convenzionale.
Obbiettivo della nostra “Passeggiata Culturale ” è proprio quello di scoprirle , visitarle , ammirarle, conoscerle. Allo scopo verranno aperte per l’occasione.
Conduce Dott .Francesco Schillaci Presidente Ass. Cta Sicilia /BeniCulturalidiSicilia
Contatti WhatsApp 3407258473 (solo info rapide )
PRENOTAZIONE
Specificare il Giorno di interesse Sabato 25 o Domenica 26
Contributo euro 12,50 pax (minori al seguito esclusi)
Per Richiedere di aderire Compilare Questo Modulo
Info Rapide WhatsApp 3407258473
Pranzo non incluso , info su richiesta.
Luogo di Incontro Richiedi alla segreteria 3407258473
Ora di Inizio h.9,30 – fine h.13,00 circa
Nota Bene. L’attività avrà seguito solo a fronte di min 8 adesioni (adulti) confermate entro il VENERDI (ore 13,00) precedente
AVVERTENZA: Si invita a segnalare la propria adesione : 1 se si è convinti (detestiamo i “perditempo”) 2: a stretto giro
(evitiamo “l’ultimo minuto”) ciò per consentire la certezza dell’attività , a beneficio di coloro realmente interessati , e l’apertura (apposita) di monumenti